Sesso durante la gravidanza: si o no ?

foto tratta da goodnews.ws
La gravidanza non rappresenta in se, un ostacolo per poter fare l’amore con il vostro compagno. Tuttavia però ci sono situazioni in cui durante la gravidanza, il sesso va sospeso o interrotto, secondo il parere del vostro medico di fiducia.
I fattori di rischio sono:
– precedenti minacce di aborto
– sanguinamento inspiegabile
– precedenti di parto prematuro o segnali di parto prematuro come una dilatazione del collo del’utero
– presenza di infezioni in corso
– perdita di liquido amniotico
– casi di gravidanze gemellari
– placenta previa, ossia che la placenta si trova in una posizione anomala ( vicino al collo dell’utero) e rischia quindi di staccarsi.

Ovviamente sono sempre da evitare rapporti con partner occasionali, del quale non si conosce la storia clinica, per evitare qualsiasi contagio di malattia sessualmente trasmissibili, come l’AIDS o la sifilide e molte altre.
E’ utile sapere che le contrazioni che la donna può avvertire durante e subito dopo il raggiungimento dell’orgasmo sono di natura diversa dalle contrazioni che si hanno durante il travaglio. Tuttavia alcuni medici sconsigliano che la donna abbia rapporti sessuali completi durante le ultime settimane di gravidanza, come misura preventiva, poiché lo sperma contiene sostanze chimiche che possono, anche se presenti in piccolissime dosi, indurre ad un parto prematuro.

Il primo trimestre di gravidanza si verificano più spesso i casi di diminuzione del desiderio sessuale da parte della donna; il secondo trimestre è quello nel quale, generalmente, cessano i disturbi come la nausea, il vomito e altri sintomi e quindi il desiderio sessuale cresce sensibilmente. Per il terzo trimestre non ci sono particolari controindicazioni, ad eccezione del periodo immediatamente precedente al parto, se non legate alle posizioni durante il rapporto , che dovranno essere modificate tenendo conto dell’ingombro della pancia sulla quale è sconsigliabile esercitare una pressione. I rapporti sessuali durante i nove mesi della gravidanza possono avere un effetto positivo sulla vita di coppia, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Per quanto riguarda quest’ultimo, va sottolineato che l’attività sessuale prepara la muscolatura pelvica per il parto. Sul piano psicologico, rafforza il senso di intimità e crea un clima di rilassatezza e di serenità nell’imminenza di un periodo molto impegnativo quale quello del parto e dello svezzamento. Comunque seguite sempre i vostri desideri: fare l’amore rilascia degli ormoni positivi per il bambino nella pancia, che lo faranno sentire rilassato e in una condizione di benessere.

Precedente L'allattamento dopo il taglio cesareo Successivo L'uso prolungato del ciuccio rallenta lo sviluppo verbale

2 commenti su “Sesso durante la gravidanza: si o no ?

  1. Salve sono alla mia seconda gravidanza….son di tre settimane c.a. e mi èsorto un dubbio: è vero che non si possono avere rapporti nei primi tre mesi di gravidanza????

    • Di solito, durante le prime settimane di gravidanza, il ginecologo sconsiglia i rapporti sessuali, per evitare aborti spontanei. Però siccome io non sono un medico, ma una mamma come te, puoi sempre chiedere al tuo medico di fiducia, che saprà sicuramente risolvere ogni tuo dubbio.

Lascia un commento


*